Antenna Solidale

copertinaAntenna solidale è la rivista di Antenne Handicap. In uno slogan, non è solamente l’ennesimo house organ ma è anche un periodico d’informazione sul sociale. A cambiare è proprio il punto di vista e le finalità  di fondo. Con questo strumento, infatti, Antenne handicap non si limita a “raccontare di se” alla comunità valdostana, alle istituzioni, agli stake holder, ma vuole proporre una lettura sulla realtà  sociale e sui problemi/risorse che vi sono a tutta una realtà  territoriale composta da soggetti diversi: i cittadini, gli amministratori, i volontari, le organizzazioni ecc…
E’ una scelta coraggiosa, ma pensiamo possa essere uno strumento che, seppur con gradualità e con i limiti legati alla mission di Antenne Handicap e delle associazioni socie, assolva al bisogno di informazione di queste associazioni e al bisogno di informazioni sul sociale della comunità della Valdigne e dei soggetti che, a diverso titolo, lavorano nella società  civile.
In breve potremmo così sintetizzare le finalità  del nuovo giornale:

  • promuovere le iniziative e le riflessioni proposte dall’aspert, dall’école du sport e da Mens@corpore;
  • promuovere le iniziative di rete promosse da queste tre realtà sotto il cappello di Antenne Handicap;
  • offrire un’informazione/approfondimento, con taglio giornalistico e sguardo all’attualità, su alcune problematiche sociali locali della Valdigne e su testimonianze di buone prassi realizzate, con obiettivo di portare alla luce le informazioni che sfuggono ai normali circuiti informativi;